Incontro Economie di Pace e del Bene Comune

DSC_9555Una quarantina di persone hanno contribuito alla messa a fuoco del tema delle Economie legate alla Pace, innanzitutto interpretando come la dismissione del 60% delle servitù militari italiane oggi presenti in Sardegna, potrebbero aprire ad un nuovo scenario per i territori coinvolti e allo sviluppo di un knowhow di interesse europeo spendibile nel mercato locale, nazionale e internazionale.

Inutile  dire quanto questo significhi per i territori che dietro qualche ricaduta economica legata alle attività militari ha pagato un prezzo molto caro in termini di blocco dello sviluppo. Ma intervenire su questo fronte comporta l’innesto di conoscenze basate sulla capacità di realizzare analisi dei rischi, messe in sicurezza, elaborazioni progettuali e realizzazioni che le intelligenze sarde, magari in sinergia con altre esperienze, può realizzare.
E’ questo uno dei punti emersi che mette in luce le potenzialità di questa economia e che deve però trovare sintonia con nuovi sviluppi delle aree interessate. E il tema riguarda le servitù militari come le aree ex industriali, soprattutto il comparto minerario.

Le conoscenze incardinate nelle Università, come nelle imprese e nei professionisti, soprattutto nell’ingegneria ambientale (un tempo mineraria) trovano così nuovi spazi di sviluppo internazionale.

Allo stesso modo i beni comuni, soprattutto quelli legati al nostro territorio e in particolare quelli legati alle conoscenze immateriali, sono un’ulteriore area su cui investire.

Mauro Tuzzolino che ha coordinato i lavori, dopo l’introduzione di Ettore Cannavera e gli approfondimenti di Fernando Codonesu, renderà prossimamente un approfondimento degli spunti emersi dal lavoro.

DSC_9544 DSC_9547

ccp

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...