Prevenzione

La crisi economica rischia di ridimensionare nettamente l’area preventiva della sanità, intesa come prevenzione primaria (l’adozione di stili di vita che riducono la possibilità di ammalarsi) e secondaria (le azioni preventive contro la riacutizzazione di una malattia già in atto o l’insorgenza delle sue complicanze). Va ricordato solo che la nostra isola, specificatamente caratterizzata da un’alta velocità d’invecchiamento, è nettamente carente nelle campagne promotrici di un buon invecchiamento.

Una recente indagine nazionale (“Passi d’Argento”) sugli stili di vita dell’anziano, condotta in Sardegna dalla ASL 8, ha evidenziato un’alta percentuale di sedentarietà in confronto alla media nazionale (35% contro il 25%) nonostante la nostra regione abbia tutte le caratteristiche geografiche e climatiche per una maggiore pratica dell’attività motoria. Contemporaneamente, il ridotto budget familiare ha determinato una riduzione della spesa per gli alimenti e per le cure.
Le previsioni evidenziano un reale rischio di una popolazione sarda sempre più anziana e sempre più dipendente.

La prevenzione in genere ha un basso costo e alti profitti in termini di benessere psicofisico e di risparmio di risorse (1 euro investito nella sola attività motoria ne fa risparmiare 3 nell’arco di 15 anni attraverso la minore incidenza delle malattie).
Non esiste una cultura geragogica di divulgazione del buon invecchiamento (alimentazione, attività motoria, gestione delle malattie, uso dei farmaci, creatività, ambiente, psicologia, spiritualità, progettualità…) e le proposte presentate per far fronte a queste carenze non hanno per adesso trovato risposta tra le istituzioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...